Acquisto Pneumatici Premium vs Pneumatici Economici

Quando devi acquistare nuovi pneumatici per il tuo veicolo, ti accorgi subito che la scelta disponibile è davvero ampia, dai pneumatici economici fino ai più costosi pneumatici premium. Devi quindi sempre prendere una decisione informata. Ma quali pneumatici dovresti acquistare? 

Pneumatici Economici da Schio (VI) 

Il prezzo dei pneumatici economici è molto più basso rispetto a quello dei pneumatici premium, quindi dovresti scegliere quelli più economici? Ognuno guida il proprio veicolo in modo diverso, alcuni solo per brevi tratte mentre altri percorrono distanze più lunghe. Sebbene scegliere il pneumatico più economico possa sembrare l'opzione migliore, potrebbe in realtà non essere una buona soluzione, nel lungo termine. I pneumatici economici, nonostante siano fabbricati sempre nel rispetto di standard specifici e siano sicuri per la guida, non offrono le stesse prestazioni dei pneumatici premium. Questo può significare, ad esempio, che debbano essere sostituiti più spesso, il che potrebbe costarti di più, nel lungo termine. 

Pneumatici Premium da Schio (VI) 

Quando consideri l'acquisto di nuovi pneumatici, riconoscerai senza dubbio alcuni dei marchi più famosi, come Bridgestone, Continental, Goodyear e Michelin, che operano nel settore da oltre 100 anni e godono della fiducia di milioni di clienti. Questi pneumatici sono prodotti rispettando standard molto elevati e vengono testati utilizzando le tecnologie più innovative. Quando scegli pneumatici premium, sai che stai acquistando un prodotto di alta qualità. 

Tutti i produttori di pneumatici sviluppano i loro prodotti utilizzando tecnologie, materiali e conoscenze propri ma ci sono 3 principali differenze quando si parla di pneumatici economici e pneumatici premium: 

Tecnologia 

I produttori di pneumatici premium investono davvero molto in nuove tecnologie, ricerca e sviluppo. Spesso utilizzano composti ad alto contenuto di silice, per garantire la massima aderenza e sicurezza su strada e software di simulazione, per testare i prototipi in condizioni reali: se questi prototipi non raggiungono i livelli standard richiesti, il processo ricomincia subito da capo. Molti marchi premium, ad esempio, producono pneumatici Runflat, che, dopo una foratura, ti consentono di continuare a guidare, per massimo 80 km a una velocità non superiore agli 80 km/h: 

Bridgestone - Driveguard 

Continental - ContiSeal™ 

MICHELIN® - Zero Pressure 

Pirelli - Seal Inside 

La tecnologia dei pneumatici economici, sebbene chiaramente conforme agli standard, è invece inferiore in termini di materiali utilizzati e test effettuati. Il risultato? Pneumatici che richiedono generalmente una sostituzione più frequente. 

Prestazioni 

I produttori di pneumatici economici tendono a realizzare prodotti sempre nel rispetto di un determinato budget, mentre i produttori di pneumatici premium si impegnano a realizzare i migliori pneumatici possibili, utilizzando la loro migliore tecnologia, sviluppata e testata sui mercati in cui il pneumatico verrà utilizzato. Molte persone pensano di risparmiare acquistando pneumatici economici e forse nel breve termine può sembrare così ma bisogna sempre considerare che il risparmio immediato ottenuto acquistando un pneumatico economico di solito svanisce nel medio/lungo periodo a causa di una minore economia in termini di consumo di carburante o della minor durata dello stesso, che dovrà essere sostituito prima di quanto non sarebbe necessario fare per un pneumatico premium. 

Sicurezza 

I pneumatici premium garantiscono maggior sicurezza su strada e migliori prestazioni sul bagnato. I loro disegni battistrada sono infatti sviluppati per fornire la massima aderenza sul manto stradale in condizioni di bagnato: questo aiuta a ridurre lo spazio di frenata, mantenendoti sempre al sicuro. Tipicamente i pneumatici premium, come quelli Bridgestone, vantano una valutazione A per l'aderenza sul bagnato. I pneumatici economici invece spesso ricevono una valutazione molto più bassa per l'aderenza sul bagnato, pari a F: a 80 km/h questo potrebbe richiedere fino a 18 metri in più per una frenata sul bagnato, il che fa sicuramente una grande differenza per la tua sicurezza. 

Sei ancora indeciso su quali pneumatici scegliere? I nostri Professionisti da First Stop Brusamarello Gomme - Schio, Schio (VI) sono sempre a tua disposizione, per consigli e aiutarti a prendere sempre una decisione informata. 

I nostri servizi più richiesti